eliporto BAGLEM

Per eliporto si intende un’area definita su una struttura, ad uso esclusivo degli elicotteri, per l’arrivo, la partenza e i movimenti a terra.

Se sei il proprietario o ti occupi della gestione e della sicurezza di una di queste aree, saprai benissimo dell’importanza e dell’obbligo di dotazione di dispositivi d’illuminazione in particolari punti della struttura.

Per garantire la massima sicurezza di elicotteri e velivoli durante la fase atterraggio ed evitare schianti o collisioni, è infatti obbligatorio dotarsi di specifici sistemi d’illuminazione.

La tipologia (manica a vento, faro, sentiero luminoso di avvicinamento, indicatore ottico pendenza di avvicinamento, luci FATO e luci TLOF), l’intensità e il colore (bianco, rosso, verde, giallo, blu) cambiano a seconda delle caratteristiche del suolo, del luogo geografico e della tipologia dell’infrastruttura.

* Nel primo caso, è progettato specificatamente per le operazioni di un elicottero. Nel secondo, utilizza un’area della nave che è in grado di sostenere un elicottero ma non è progettata specificatamente a tale scopo.

L’obiettivo finale è che l’eliporto riesca ad essere adeguatamente illuminato in modo da far atterrare l’elicottero nella posizione corretta anche in condizioni di scarsa o limitata visibilità.

LINEE GUIDA

Non esiste comunque un’unica linea guida di riferimento per l’illuminazione degli eliporti.

Le normative di riferimento internazionali sono elaborate dall’ICAO (International Civil Aviation Organization), anche se alcuni paesi hanno deciso di aderire ad altri sistemi come l’FAA (Federal Aviation Administration), la CAA (Civial Aviation Authority) o la STANAG (abbreviazione NATO di Standardization Agreement). In Italia ad esempio, occorre tenere conto anche delle normative di riferimento dell’ENAC (Ente Nazionale Aviazione Civile).

Per questo motivo, consigliamo sempre ai nostri clienti di scegliere progettisti di grande professionalità come Baglem, in grado di analizzare con rigore e metodo le esigenze di ciascuna eliporto e offrire la migliore soluzione dal punto di vista funzionale, economico e soprattutto nel pieno rispetto di tutte le normative, Nazionali e Internazionali.

CATALOGO PRODOTTI COMPLETO PER ILLUMINAZIONE E SEGNALAZIONE ELIPORTI

L’esperienza maturata in tutti questi anni, permette a Baglem di proporre un servizio su misura e completamente personalizzato, che comincia dalla progettazione e produzione fino alla fornitura di tutti i prodotti necessari per la realizzazione completa di ogni tipo di elisuperfice, tutti conformi agli standard internazionali e continuamente aggiornati:

  1. CONTROL PANEL quadro di comando e controllo eliporto
  2. GPI indicatore ottico angolo di planata a Led
  3. HAPI indicatore ottico angolo di planata a Led
  4. FLOODLIGHTS proiettore Luce Radente a Led
  5. FATO lampada sentiero avvicinamento a Led
  6. TLOF lampada perimetrale omnidirezionale a led
  7. BEACON faro eliporto a Led
  8. WIND CONE manica a vento illuminata a led
  9. TAXIWAY luci di bordo delle vie di rullaggio a Led
  10. AIR TO GROUND radiocontrollo a distanza
  11. OBSTRUCTION LIGHT SINGLE segnale ostacolo singolo a led
  12. OBSTRUCTION LIGHT DOUBLE segnale ostacolo doppio a led

Baglem e’ produttore di sistemi luminosi di avvicinamento; proiettori HAPI (come da normativa ENAC e ICAO) e GPI (conforme agli STANAG), che permettono al pilota di determinare l’angolo di avvicinamento con precisione, la corretta direzione di atteraggio e l’esatto sentiero di discesa durante gli avvicinamenti diurni e notturni Visual e NVG in completa sicurezza.